Immagine

Beauty-guida all’autunno

Ogni anno, quando arriva settembre, torniamo dalle vacanze e ci dedichiamo alla palestra, al lavoro e mille progetti nuovi, salvo poi svegliarci  a ottobre inoltrato e accorgerci che la nostra pelle è fuori controllo e che ci eravamo completamente dimenticate di lei! Infatti, non solo cominciamo a perdere l’abbronzatura, ma la cute, che durante l’estate si era inspessita per proteggersi dai raggi solari, ora è secca, spenta e piena di imperfezioni, a causa del processo di acne rebound tipico dell’autunno.

Che fare? Tre paroline d’ordine:

Detersione:  detergere viso e collo mattino e sera per rigenerare lo strato di pelle che si è creato durante l’estate. Se avete la pelle secca, optate per detergenti a base oleosa; se l’avete grassa vanno bene mousse e latte ma sempre prodotti delicati. Oltre alla detersione quotidiana procedete almeno una volta a settimana con una bella esfoliazione, senza aggredire la pelle. Gommage e scrub dopo la doccia o dopo i suffumigi di vapore sono ottimi. Stessa cosa per il corpo, ma non esagerate con le dimensioni dei granelli dello scrub o rischierete di irritare la pelle!

Delicatezza: l’ho già detto ma lo ripeto, usate prodotti delicati e neutri! Per il corpo optate per prodotti poco schiumogeni come oli che non seccano la pelle e non usate acqua troppo calda. Per il viso aspettate a usare prodotti seboregolatori o trattamenti d’urto per le imperfezioni ma scegliete sempre prodotti dal ph neutro.

Idratazione: qualsiasi tipo di pelle abbiate idratatela!!! Applicate siero e crema sia al mattino che alla sera, scelti in base alle vostre necessità, più fluidi per la pelle grassa, più corposi per la pelle secca. Vi aiuteranno a lenire l’aridità della pelle e a ridare equilibrio alla produzione di sebo. Inoltre esagerate con le maschere e fatene più di una a settimana ed evitate prodotti con ingredienti derivati dal silicone, che tendono a formare uno strato protettivo sulla pelle, proprio quello che stiamo cercando di eliminare!

Se volete facilitare il compito alla vostra pelle, curate l’alimentazione e approfittate per fare qualche tisana detox la sera davanti a un bel film. Io di solito uso degli integratori purificanti e detossinanti che trovo nella mia farmacia di fiducia, per alleggerire stomaco e fegato dopo tutti i cibi grassi mangiati durante la bella stagione, e migliorare l’ossigenazione delle cellule.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e…

Buon autunno!

 

 

 

 

10 pensieri su “Beauty-guida all’autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...