Immagine

Saldi: guida all’acquisto – Prima Parte

Finalmente da qualche giorno sono arrivati i saldi invernali che aspettavamo da diversi mesi! Già vi vedo a precipitarvi nei negozi e sui siti online a spendere tutto il vostro budget per poi ritrovarvi con l’armadio pieno di capi carini ma che non sapete come abbinare e interpretare! Ecco allora una mini guida ai saldi per evitare di spendere troppo e male!

I capi che vanno in saldo sono ovviamente gli avanzi di magazzino della stagione autunno-inverno che vengono scontati per fare spazio alle nuove collezione primavera-estate che tra poco sbarcheranno nei negozi. Quindi sono capi che sono andati di moda finora ma che non sappiamo con certezza se saranno riproposti anche l’anno prossimo. Quindi il mio primo consiglio è: evitate di comprare quei capi un po’ particolari, che sono stati alla ribalta finora perchè molto probabilmente non lo saranno l’anno prossimo! Parlo di stampe, colori, texture particolari che hanno segnato il 2017 e che magari, come spesso succede, nel 2018 saranno nel dimenticatoio. Puntate piuttosto su capi basici che non passano mai di moda e che spesso non acquistate perchè costano troppo.

Attenzione! Basico non vuol dire noioso e grigio, ma si riferisce ai capi passepartout e evergreen, quelli che stanno bene sempre a tutte e che non possono assolutamente mancare nel nostro guardaroba!

Ma quali sono questi capi basici? Partiamo subito.

Sicuramente si parla di capispalla, quindi cappotti, trench, parka e chiodo in pelle. Il mio consiglio è scegliere colorazioni neutre, che vi stiano bene, e non seguire particolari mode del momento (ad esempio gli inserti in pelo che tra due anni ci faranno inorridire). Il cappotto cammello, il parka color verde militare e il trench nelle colorazioni cipria, cammello e tortora sono sicuramente dei musthave da accaparrarsi durante i saldi!

Credits: Asos. Trench a 51.99 euro

Un altro capo che adoro è il blazer, la giacca elegante e versatile! Che sia a tinta unita o con qualche fantasia non importa, abbinatela ad un jeans e maglietta bianca per un look easy chic o ad una blusa e un pantalone elegante per un’occasione più speciale. E’ perfetta per un look da lavoro/università o per un aperitivo.

Credits: Zara. Blazer in offerta da 70€ a 40€

Per avere un guardaroba perfetto ovviamente non può mancare lei, la camicia bianca. Attenzione alla taglia, non vi deve strizzare nè ci dovete ballare dentro, deve essere su misura per voi. In base a come la indossate e agli accessori che abbinate cambia completamente ruolo. Può essere formale se abbinata a un pantalone elegante, sportiva se abbinata a un jeans e sneakers, e super chic se abbinata ad una gonna a vita alta e occhialoni da sole!

Credits: Asos. Camicia a 10.99 euro

Durante i saldi ho sempre fatto grandi affari nell’acquisto dei jeans. I miei migliori Levi’s sono stati acquistati a metà prezzo e ancora li conservo gelosamente per le grandi occasioni. Ovviamente non può mancare nell’armadio il classico blue jeans, il jeans scuro (nero o grigio) e il denim chiaro. Stessa discorso vale per il pantalone nero. C’è sempre quell’occasione in cui avete bisogno del pantalone nero quindi acquistatene almeno uno in cui vi sentite sicure e a vostro agio. Non deve fare pieghe strane o difetti sui fianchi, deve accompagnare la figura senza segnare e senza essere troppo aderente. Il modello a sigaretta è il migliore!

Credits: Levi. Skinny jeans in offerta da 120 euro a 84 euro.

Altri acquisti che vi consiglio: la camicia jeans, i capi sportivi, l’intimo e gli accessori. Approfittatene per comprare quelle scarpe iconiche che desiderate da tanto e la borsa dei vostri sogni.

Credits: Furla. La mia borsa dei sogni è la Metropolis a tracolla, da 320 euro a 224 euro.

Un ultimo segreto per lo shopping: avete adocchiato un capo particolare che non avete mai comprato prima, non sapete come vi sta ma vi incuriosisce troppo. Prima cosa: provatelo. Seconda cosa: non provatelo da solo. Cercate un capo da abbinare per capire come può stare anche con i vestiti che già avete a casa. Ad esempio avete trovato un bellissimo pantalone palazzo che urla “comprami” ma non sapete come può stare con quella camicetta che avete a casa? Cercate nel negozio la cosa più simile alla vostra camicia e provateli insieme, vi aiuterà a capire come fare gli abbinamenti.

Questi sono i consigli più importanti per fare acquisti mirati senza sprecare denaro, ma se avete qualche risparmio in più e volete osare, state all’erta perchè nei prossimi giorni uscirà un articolo sui capi da acquistare in saldo seguendo i trend primavera-estate 2018!

Un bacione ragazze!!!

2 pensieri su “Saldi: guida all’acquisto – Prima Parte

  1. Ramona ha detto:

    Io fino ad ora ho preso solo un cappotto, rigorosamente nero e che posso riutilizzare l’anno prossimo 😎 adesso sono alla ricerca delle scarpe ✌️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...